Home » Pubblicazioni » Estratto

estratto da "Ambiente:uso delle risorse - sviluppo sostenibile"

UN PROGETTO DI INTEGRAZIONE FRA SCUOLA E TERRITORIO

Ambiente, uso delle risorse, sviluppo sostenibile. Tre tappe per un percorso didattico indubbiamente molto consistente. Ma se si vuole partire con concretezza dall'impegno planetario della Conferenza di Rio de Janeiro (1992), necessario favorire l'ingresso della metodologia di Agenda 21 nella scuola italiana. Essa rappresenta il tema centrale su cui è necessario far convergere le politiche e le strategie per la programmazione dello sviluppo, costruendo il percorso comune su una serie di parole chiave quali l'uguaglianza, la cooperazione, la partecipazione, la concertazione, la pianificazione e soprattutto, per chi si occupa di educazione, la formazione dei singoli individui, per costruire la capacità di implementare tutte le risorse dello scenario territoriale con la finalità di produrre cambiamento ed innovazione. L'Educazione Ambientale, negli ultimi anni, si è ispirata al concetto di sistema formativo integrato, che rappresenta una delle principali acquisizioni della più recente riflessione della pedagogia europea ed italiana del nostro tempo, in materia di organizzazione dell'educazione...
visualizza/salva l'estratto completo (PDF - 36,9Kb)