Curriculum

Anna Lacci è nata in Puglia e attualmente risiede a Sassari. Diplomata al Liceo Scientifico e laureata in Scienze Biologiche, inizia la sua attività nell’ambito della ricerca scientifica presso l’Istituto di Zoologia dell’Università di Pisa, continuando poi a lavorare nella divulgazione naturalistica. Negli anni ottanta è fra coloro i quali iniziano a sperimentare l’educazione ambientale (EA) ed è attivamente presente durante la redazione della “Carta di Fiuggi”, caposaldo dell’EA italiana.

Nel 1988 inizia la sua attività di libera professionista avviando lo Studio Daphne. Lo Studio, conosciuto a livello nazionale e in alcuni contesti europei, si avvale della collaborazione stabile di alcuni professionisti e di quella temporanea di altri, cooptati in base alle esigenze di ciascun progetto.

Lo Studio lavora per soggetti pubblici e privati; le sue attività si riferiscono sia al mondo scolastico che sociale. Collabora con Università ed Enti pubblici e privati.

Recentemente ha creato il sito Progetto biodiversità per la sperimentazione di nuove forme di didattica e progettazione dell′EA e la divulgazione di filosofie di vita ecosostenibili.

Di seguito sono riportate alcune voci tratte dal curriculum professionale; la versione integrale del curriculum è disponibile su richiesta motivata.

 

Progetti di EA:

  • Fra giunchi e salicornie. Per L′Unione dei Comuni Sinis Montiferru. Progettazione e coordinamento; allestimento dei servizi collegati all′installazione di telecamere nell′area stagnale di Sale ′e Porcus, SIC ricadente nei Comuni di San Vero Milis e Riola Sardo (OR). (In corso)
  • Dove l′acqua racconta. Progetto di ricerca sul territorio di sei comuni dell′Oristanese riguardantel′acqua e i suoi utilizzi. Presidente della commissione di selezione per 14 borse di studio; formatrice dei giovani borsisti; coordinamento, progettazione e organizzazione della stesura dei materiali didattici e di una Parish map.
  • Coltivare biodiversità in collaborazione con lo Studio Rita Contini, dedicato alle scuole e alla cittadinanza di undici Comuni dell′oristanese. Progettazione e redazione di un Taccuino di campagna e 4 tavole illustrate sulla biodiversità selvatica; aggiornamento a docenti e operatori; organizzazione di tre eventi pubblici; allestimento di una mostra didattica.
  • Dianthus, in collaborazione con il CEA Laguna di Nora (CA) per il Gal del Sulcis Iglesiente. Ha curato lo studio e la stesura di tre documenti e di un Corine; ideato e collaborato alla redazione del documento ludico-informativo "Il Sulcis Iglesiente in 100 domande (e più)"; collaborato all’ideazione, realizzazione e gestione di 4 eventi di animazione dedicati a pubbliche amministrazioni, cittadinanza e comparti produttivi. Il progetto ha sperimentato nuove tecniche per la didattica territoriale dedicate a scuole e cittadinanza. (2007-2008)
  • Biodiversità: conoscere, progettare, fare in collaborazione con lo Studio Rita Contini, per il Consorzio Turistico “Sa Perda ‘e Iddocca” di Laconi (OR), un progetto di empowerment per la conservazione della biodiversità e lo sviluppo sostenibile. Il progetto comprendeva laboratori di trasferimento di competenze, progettazione di attività di turismo sostenibile e percorsi di EA per la formazione di reti di operatori locali. (2005)
  • Censimento della rete INFEA Sardegna. Organizzazione e coordinamento, per conto del Consorzio Mediterranea di Mogoro. Ha diretto otto gruppi di lavoro per censire operatori, esperienze e strutture della Sardegna. (2004-2005)
  • ECHO. Progetto di educazione permanente, che riuniva quattordici comuni della Garfagnana, in collaborazione con la Facoltà di Psicopedagogia del Magistero di Firenze e il CeRSDEP dell’Università di Siena. Ha collaborato in qualità di tecnico per la divulgazione e l’EA. (1992)
  • Biotopi della Lucchesia. Studio del progetto di EA, per l′Assessorato all′Ambiente della Provincia di Lucca. Il progetto comprendeva testi, audiovisivi, percorsi didattici sperimentali per le scuole e corsi di aggiornamento per docenti. (1989)

 

Partecipazione a convegni ed eventi

  • Biodiversity farming. Poster presentato alla "CoDeS Working Conference Collaboration of Schools and Communities for Sustainable Development" organizzato dalla European Commission – Education and Culture (Vienna 1-3 maggio 2012).
  • A research on the right approaches to sustainability practices in a small villages. Poster presentato alla PRISM Research Conference organizzato dalla University of Gloucestershire con tema: "The Interdisciplinary Researcher: Paradigms, Practices and Possibilities for Sustainability" (Cheltenham 19-20 maggio 2011).
  • Environmental Education evaluation frameworks. Quality criteria and Quality Indicators in International Research. Relazione per il seminario “Parâmetros e indicadores para avaliação de projetos de educação ambiental como instrumentos para a gestão de recursos hììdricos" (Sao Paulo, Brasil, 19-novembre 2010).
  • Arbòrea, progettare l’esperienza. Relazione presentata al 61° Convegno dell′Unione Zoologica Italiana (San Benedetto del Tronto, 24/28 settembre 2000) nel corso del simposio "Divulgazione Scientifica ed Educazione Ambientale" promosso dal Ministero dell′Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.
  • Mediterranean trees and cultures. Comunicazione presentata alla CEEE Italy 2000 - VII Conference of Environmental Education in Europe, (Codroipo, 26/30 settembre).

 

Consulenze

Dal 2010: Comune di Narbolia per l′Educazione alla Sostenibilità e la gestione del Centro di Educazione all′Ambiente e alla Sostenibilità Sinis Montiferru.

2005-2009 CEA Laguna di Nora per l′EA e la didattica del territorio, aggiornamento docenti, formazione degli operatori.

1997-2005: Consorzio Mediterranea di Mogoro (OR) per Arbòrea-Laboratorio Territoriale della Provincia di Oristano e per il Censimento INFEA Sardegna.

1989-2002: Assessorato all’Ambiente della Provincia di Lucca per l’educazione ambientale e la divulgazione naturalistica.

1989-1997: FIAT Se.p.In. di Torino per le attività di EA del Campo Tenda Sperimentale di Marina di Massa (LU.)

1984-1990: Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli e LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) per l’Oasi birdwatching di Massaciuccoli.

 

Attività scientifica

  • In collaborazione con il Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università di Parma ed il Dipartimento di Ecologia, Etologia ed Evoluzione dell’Università di Pisa, progettazione e formulazione di un modello da un’esperienza di empowerment applicata alla conservazione della biodiversità e al turismo sostenibile. (2004/6)
  • Membro del Gruppo di Lavoro Istruttori Educazione Ambientale ed autonomia scolastica per la Conferenza Nazionale di Educazione Ambientale, istituito dai Ministeri dell’Ambiente e della Pubblica Istruzione. (2000)
  • Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Arbòrea, Laboratorio Territoriale per l’Educazione Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Oristano. (1998/00).
  • Membro della Commissione Scientifica per l’Educazione Ambientale del Settore Ecologia della Provincia di Lucca. (1995/01)
  • Indagini documentali su mammiferi e passeriformi per la Carta Faunistica della Regione Toscana. (1984)
  • Collaborazione con l′Istituto di Zoologia dell′Università di Pisa nell’ambito di una ricerca sulla genetica dei Protozoi. (1974/80)

 

Didattica e divulgazione: progettazione e attività

Ha progettato e lavorato a oltre 40 corsi e laboratori per la formazione e l′aggiornamento di circa 1400 docenti e almeno a 25 corsi e attività formative per adulti (amministratori, operatori, imprenditori, cittadini), nell′ambito di collaborazioni con Enti Pubblici ed Enti di Formazione in Toscana, Lazio e Sardegna.

 

Centri, percorsi e spazi per la didattica dell’ambiente e la divulgazione naturalistica

  • Centro di Educazione Ambientale (CEASS) Sinis Montiferru di Narbolia. Gestione, programmazione, coordinamento. Pianificazione, progettazione della struttura e supporto per la progettazione degli sfondi metodologici e dei percorsi delle diverse attività. Supporto alla realizzazione di un impianto operativo stabile. Programmazione di iniziative e campagne per la comunità locale. Coordinamento delle risorse umane. (2010-in corso)
  • Arbòrea, Centro per l’Educazione Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile. Per conto del Consorzio Mediterranea di Mogoro (OR) Progettazione degli allestimenti in collaborazione con il designer Edoardo Malagigi; vicedirezione della struttura; progettazione e responsabilità delle attività di educazione ambientale e formazione. (1997/2002)
  • Centro di Esperienza per l’Educazione Ambientale del Comune di Sassari Lago Baratz. Per il Comune di Sassari, progettazione degli allestimenti, della didattica e dei sussidi didattici. (1998)
  • Rete Sentieristica delle Colline Pisane. Progettazione di un sentiero didattico-naturalistico e due aree attrezzate per la divulgazione ambientale, per conto dell′Assessorato all′Ambiente della Provincia di Pisa, in collaborazione con la Sezione di Pisa del Club Alpino Italiano. (1996)
  • Oltre l′Ostacolo. Studio di percorsi per portatori di handicap nella Pineta del Tombolo (LI) per la Sezione del Club Alpino Italiano di Sesto Fiorentino. (1996)
  • Oasi Birdwatching del Lago di Massaciuccoli Su incarico della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) e del Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, allestimento del Centro Visite; cura degli spazi espositivi e promozionali; studio e organizzazione di percorsi in battello e barchino lungo le vie d’acqua della palude e del lago; direzione di tutte le attività. (1984/90)

 

Progettazione ed organizzazione di convegni ed eventi

  • Progettazione, organizzazione e coordinamento del 1° Convegno Regionale di educazione ambientale Il Territorio: le idee, le opere, il tempo, lo spazio (Oristano, 16/17 marzo) per l’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Oristano. (2000)
  • Progettazione e organizzazione scientifica del Convegno Nazionale Didattica e Divulgazione Naturalistica in Italia (Lucca, 30/31 marzo) per l′Assessorato all′Ambiente della Provincia di Lucca. (1990)

 

Pubblicazioni

Lacci A., Contini R. Leggere la biodiversità – Comune di Narbolia (2011)

Lacci A., Contini R. Taccuino della Biodiversità – Comune di Narbolia (2011)

Lacci A., Contini R. ., Lupi M.B. Scopriamo il loro nome? – Comune di Narbolia (2011)

Lacci A., Contini R., Lupi M.B. Ciao albero, come ti chiami? – Comune di Oristano (2010)

Lacci A. et al. Progetto Biodiversità – Educazione ambientale web supported. www.progettobiodiversita.it (2008)

Bua D., Ivoi I., Lacci A. – Argabolariu – Comunità Montana del Nuorese (2003)

Bua D., Lacci A. – Argacartollariu – Comunità Montana del Nuorese (2002)

Bassu L., Delogu P., Lacci A.. - I laboratori di Arbòrea. 2 – Microhabitat (2002)

Lacci A., Malagigi E., Papetti R. - I laboratori di Arbòrea. 1 - Ri-creare, (2001)

Casu A., Lacci A. Quaderni di Educazione ambientale. 7 - La natura rappresentata. Assessorato all’Ambiente - Provincia di Lucca. (1998)

Baldaccini N.E., Lacci A. In balia della marea, piccola guida agli ecosistemi litorali. Assessorato all’Ambiente - Provincia di Lucca. (1998)

Bianucci E., Lacci A. Quaderni di Educazione ambientale. 6 - Mediterranea, la vegetazione, l’uomo. Assessorato all’Ambiente - Provincia di Lucca. (1997)

Lacci A., Quaderno di Campagna, Edizioni Daphne, (1997)

Baldaccini N.E., Lacci A. Quaderni di Educazione ambientale. 5 - Un ambiente e le sue storie, Massaciuccoli per esempio. Assessorato all’Ambiente - Provincia di Lucca. (1997)

Bianucci E., Lacci A. Quaderni di Educazione ambientale. 4 - Piccoli Universi. Assessorato all’Ambiente - Provincia di Lucca. (1997)

Lacci A., Savio R. Le stagioni del bosco, piccola guida agli ecosistemi forestati. Assessorato all’Ambiente - Provincia di Lucca. (1996)

Baldaccini E., Casu A., Lacci A. Quaderni di Educazione ambientale. 3 - Comunicare. Assessorato all’Ambiente - Provincia di Lucca. (1995)

Casu A., Lacci A. Quaderni di Educazione ambientale. 2 - Città mia, Assessorato all’Ambiente - Provincia di Lucca. (1995)

Casu A., Lacci A. Quaderni di Educazione ambientale. 1 - Uso, Riuso, Riciclo. Assessorato all’Ambiente - Provincia di Lucca. (1995)

Grandini G., Lacci A. Navigando in una goccia d’acqua, piccola guida ai microrganismi acquatici. Assessorato all’Ambiente - Provincia di Lucca. (1993)

Baldaccini G., Lacci A. Seguendo la corrente, piccola guida agli ambienti fluviali. Assessorato all’Ambiente - Provincia di Lucca. (1992)

Giongo F., Lacci A., Taccuino di Campagna, edizione per ragazzi oltre i 7 anni. Assessorato all’Ambiente - Provincia di Lucca. (1990)

Giongo F., Lacci A., Taccuino di Campagna, edizione sperimentale. Assessorato all’Ambiente - Provincia di Lucca. (1989)

Canci S., Lacci A., Specie vegetali ed ornitiche comuni del bacino di Massaciuccoli. Edizione per la Lega Italiana Protezione Uccelli. (1989)

Lacci A., Taccuino di Campagna, edizione per ragazzi dai 4 ai 7 anni. Assessorato all’Ambiente - Provincia di Lucca. (1989)

Dini F., Lacci A. Formation of homopolar duplex and triplex cells by twisting of pair partners in Euplotes crassus (Ciliata, Hypotrichida). Bollettino di Zoologia, Vol 45. (1978)

 

Cura e redazione di testi

Ambiente, uso delle risorse, sviluppo sostenibile. Redazione e cura per il Laboratorio Territoriale per l’Educazione Ambientale della Provincia di Lucca, sui risultati della sperimentazione biennale dell’omonimo progetto a cui avevano collaborato l’ARPAT, l’IRRE Toscana, il Provveditorato agli Studi di Lucca, e l’Università di Pisa. (2002)

Atti del Convegno di educazione ambientale Il Territorio: le idee, le opere, il tempo, lo spazio (Oristano, 16/17 marzo). Redazione e cura per Arbòrea e la Provincia di Oristano. (2000)

Biotopi della Lucchesia, Esperienze in classe. Redazione e cura dei testi sui risultati della sperimentazione biennale dell’omonimo progetto di educazione ambientale. (1993)

Favole proverbiose. Redazione della raccolta per conto della Provincia di Lucca. (1991)

Cura e redazione di Sperimentazione del Progetto di educazione ambientale Biotopi della Lucchesia - Relazioni sulle attività didattiche, per conto della Provincia di Lucca. (1991)

Atti del Convegno Nazionale Didattica e Divulgazione Naturalistica in Italia (Lucca 30/31 marzo). Redazione e cura per conto della Provincia di Lucca. (1990)

 

Dal 1978 collaborazioni con giornali e riviste, fra cui: Airone, Airone junior, Ecologicamente, Foreste, Il Tirreno, La Nazione, La Stampa, Linguamara, L’Unità, Repubblica, Sardegna e dintorni, La Nuova Sardegna, Rassegna dell’Autonomia Scolastica.


Documentari ed audiovisivi

Soggetto, sceneggiatura e regia di Le stagioni del bosco. Documentario in VHS della durata di 27 minuti. (1994)

Soggetto, sceneggiatura e regia di Seguendo la corrente. Documentario in VHS della durata di 30 minuti. Segnalazione Speciale per la Sezione Didattica alla 4^ edizione di Videoland, Concorso Nazionale per Audiovisivi della città di Cesena. (1992)

Soggetto, sceneggiatura, regia e voce fuori campo di Massaciuccoli, ecologia di una zona umida. Documentario in VHS della durata di 37 minuti. Segnalazione alla 2^ Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi organizzata dal Comune di Sondrio. (1988)

Ecologia di una zona umida, immagini dal lago di Massaciuccoli. Audiovisivo di 200 diapositive commentato con parole e musica, della durata di 40 minuti. (1988)

Color autunno. Audiovisivo in multivision di 100 diapositive con commento musicale, della durata di 18 minuti, realizzato in collaborazione con N. Galeazzo. (1988)

Le Isole del Melthemes. Audiovisivo in multivision di 200 diapositive con commento musicale, della durata di 26 minuti, realizzato in collaborazione con N. Galeazzo. (1988)

 

I documentari Massaciuccoli, ecologia di una zona umida e Seguendo la corrente, sono inseriti nel Repertorio dei Documentari Naturalistici Italiani, edito nel 1995 dalla Regione Emilia-Romagna, rispettivamente con il numero 535 e 850.